Tour dei migliori pub di Dublino

Non nego che la prima ricerca fatta sul web, dopo l’acquisto del volo, è stata “Quali sono i migliori pub di Dublino”. Ho letto diversi articoli e visto diversi film irlandesi e ovunque si parla di pub e di quanto questi siano parte della tradizione per questo paese. Alcuni pub di Dublino sono tra i più antichi di tutta l’Irlanda e vi assicuro, sono spassosamente divertenti ad ogni ora del giorno praticamente.

Vivere l’esperienza di bere la Guinness in un pub di Dublino

Non posso lasciarvi un semplice elenco dei migliori pub di Dublino senza parlarvi della vera atmosfera che si respira al loro interno. Noi abbiamo scoperto di adorare la Guinness proprio grazie a questi locali, dove lo spillare birra per persone provenienti da tutto il mondo, diventa una vera arte. Noi ci sedevamo sempre al bancone, cosa che in Italia ci vergognavamo di fare prima di allora. Da quella visuale è tutto più magico: baristi intenti a prendere gli ordini e iniziare a spillare, bicchieri di Guinness lasciati riposare per rendere la birra perfetta e, mentre la schiuma della Guinness piano piano lascia spazio al suo tipico colore intenso e scuro, si possono ascoltare discorsi di turisti tedeschi, francesi, spagnoli e lingue probabilmente mai sentite prima. Insomma, bere una semplice birra in un pub irlandese è una vera esperienza.

La movida di Dublino

La prima sera a Dublino abbiamo scoperto una realtà davvero bella dei pub irlandesi: ci si può scatenare a suon di musica dal vivo e canzoni conosciute in tutta Europa. Abbiamo scoperto a nostro discapito di essere pessimi cantanti, ma lì nessuno giudica, tutti cantano, chi in inglese, chi in una lingua che le assomiglia, ma insomma, tutti uniti dall’unico scopo di divertirsi e bere una birra in compagnia.

Un altro punto a favore di questa città sono i controlli. Diversi pub hanno la sicurezza all’ingresso che controlla l’età dei clienti, in quanto è vietato l’ingresso ai minori di 21 anni. Dunque consiglio (che a me sarebbe tornato utile), mai lasciare i documenti in hotel a Dublino, soprattutto se avete ancora un vicino da dolce tredicenne, come la sottoscritta!

I migliori pub di Dublino: l’elenco completo

Ma arriviamo al dunque, dopo avervi raccontato cosa rappresentano realmente i pub irlandesi per i suoi cittadini, ecco una lista di pub che io ho adorato, sia per cenare che per fare un po’ di festa in tarda serata.

Un pub super turistico ma molto divertente. Qui troverete musica dal vivo 7 giorni su 7 con la possibilità (prima delle 10.30) di assaporare anche la cucina tipica (principalmente hamburger).

  • The Old Storehouse

Un pub dove noi abbiamo assaporato un ottimo hamburger accompagnato da una Guinness. Non ci siamo fermati ad ascoltare la musica, ma mentre stavamo andando via, la magia stava per iniziare. Per gli appassionati di calcio, qui si possono vedere anche le partite.

  • The Old Stand

Il pub migliore, a parer mio, per assaporare degli ottimi cocktail oltre alla classica birra. Qui non c’è musica dal vivo ma l’esperienza per me rimane impagabile.

  • Grogans

Pub consigliatoci da un irlandese conosciuto in una distilleria. Un pub originale, poco frequentato da turisti, niente schermi con partite, niente musica, solo tanta voglia di chiacchierare e riposarsi dopo una giornata lavorativa a suon di birra.

  • Jonny Rush’s

Non il più particolare, ma lo segnalo perché l’unico in cui la birra costa meno di 6 euro (5,80)

Il più antico ed il più buono dove mangiare anche piatti tipici.

Questa città non è ovviamente solo questo, dunque oltre a visitare i migliori pub di Dublino, vi consiglio di passeggiare per le sue vie, visitare alcune sue attrazioni e perdervi sulle rive del fiume! Se volete conoscere altre mete viste ed esperienze vissute durante il nostro weekend in città vi consiglio di leggere il mio articolo a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post