Il weekend a Dublino è stato uno dei viaggi nelle capitali europee più suggestivo mai fatto. Una città fondata da mastri birrai e distillatori di Whisky dove la tradizione irlandese si sente in ogni angolo e, tra chiese gotiche, parchi, distillerie e ponticelli, il tipico caos che contraddistingue le grandi città si elide del tutto. Forse per questo suo modo di essere tranquilla e allo stesso tempo ricca di vita, Dublino ha saputo farsi amare sin da subito.
Indice dei contenuti
Come raggiungere Dublino
Dal nord d’Italia, il modo più comodo, è quello di acquistare dei voli aerei con partenza da Milano Malpensa il giovedì sera (non perdendo dunque il giorno lavorativo di giovedì) e con ritorno la domenica mattina. In questo modo potrete godere di 2 intere giornate per il vostro weekend a Dublino e magari anche della serata di giovedì. Noi, partendo da Torino, abbiamo approfittato del servizio navetta Flibco che con 44 euro vi porta a Malpensa e vi riporta a Torino.
Il periodo migliore in cui andare
Dublino ha un fascino tutto suo che prescinde dalla stagione. Durante il weekend del 17 marzo di ogni anno, senza dubbio, rimane il periodo migliore in assoluto, per poter vivere sulla propria pelle la grande festa di San Patrizio. Ma anche il periodo natalizio è uno dei migliori, nonostante il tanto vento, le giornate sono piacevoli e le lucine che illumino la città appena cala il sole, sono impagabili. Noi abbiamo viaggiato a fine novembre, le temperature non sono mai scese sotto i 10 gradi e durante le giornate di sole, si riusciva a visitare la città anche senza giacca. Il problema rimane il vento freddo, soprattutto nei pressi del fiume, dunque consiglio sempre sciarpa e cappello se viaggerete nella stagione fredda. La stagione estiva e quella primaverile sono senza dubbio le migliori dal punto di vista climatico, le giornate sono più lunghe ed il clima non è terribilmente caldo da diventare insopportabile come succede invece in tante capitali situate più a sud
Le attrazioni da non perdere
Durante il vostro weekend a Dublino, sicuramente non ci saranno momenti di noia, ci sono così tante attrazioni interessanti che dovrete organizzare al meglio le vostre giornate in città pur di riuscire a vederne il più possibile. Vu lascio un elenco di quelle che abbiamo visitato noi con i relativi prezzi e modalità di acquisto.
- Trinity College Library
Visita a pagamento, il biglietto costa 18,50 euro per adulti e 15 euro gli studenti. Sono acquistabili online sul sito ufficiale. Nei periodi poco turistici potrete acquistare i biglietti (sempre online) fino a 5 min prima della visita.
- Merrion Square Park
Gratuito
- Qurtiere di Portobello
Gratuito
- Cattedrale di San Patrizio
La cattedrale di San Patrizio è visitabile acquistando un biglietto dal costo di 9 euro per adulti e 8 euro per studenti . Noi li abbiamo presi in loco ma si possono acquistare anche online al seguente link
- Il Parco di San Patrizio
Gratuito, situato accanto alla cattedrale
- Cattedrale di Christ Church
Anche in questo caso l’accesso è a pagamento, il costo è di 10,50 euro per adulti, 9 euro per studenti. Acquistabili sia in loco che online
- Phoenix Park
Gratuito, consiglio di noleggiare una bici per visitare al meglio il parco che è davvero molto grande.
- Quartiere Temple Bar
- Porto di Dublino
- La penisola di Howth
Un weekend a Dublino: dove alloggiare
Gli hotel a Dublino sono davvero molto cari, meno di 250 euro per una doppia non si trova quasi nulla. Anche gli ostelli sono poco economici, meno di 150/200 a notte in due non si trova nulla. Come fare per risparmiare dunque? Utilizzare Airbnb. Noi abbiamo dormito in una stanza con bagno privato a casa di un irlandese al costo di 90 euro a notte in due. La posizione era centrale ma purtroppo la pulizia era da rivedere. Ma meglio che nulla insomma.
Dublino è una città, senza dubbio, da vivere! Questo il motivo per il quale, oltre alle attrazioni da visitare, sono diverse le esperienze da vivere per poter assaporare le tradizioni e la cultura irlandese. Ne è un esempio la visita in una delle tante distillerie della città. Qui, vi racconto della nostra esperienza in una distilleria irlandese e tutte le info a riguardo.