Howth: gita di 1 giorno da Dublino

Durante il nostro viaggio di 3 giorni a Dublino, abbiamo deciso di dedicare una giornata a visitare la penisola di Howth, il cuore verde di Dublino. In questa zona della città, infatti, palazzi e strade, lasciano il posto a scogliere a picco sul mare, prati verdi e colline, dando un assaggio di quel che sono i paesaggi irlandesi.

Come raggiungere Howth

La penisola di Howth è collegata benissimo con il centro città grazie ad una linea ferroviaria chiamata DART con partenza dalla fermata Tara Street e arrivo alla stazione centrale di Howth (ferma al porto). Ci sono diverse linee di bus, inoltre, che collegano la penisola alla città, tra queste la linea H3 con partenza dalla zona di O’Connell Street. La fermata di partenza si chiama Gardiner Street, stop 7569 e la discesa è la stessa del treno. La differenza tra le due linee sono i tempi di percorrenza. Il treno impiega 30 minuti, contro i 40 del bus.

Il prezzo è lo stesso, ovvero 2 euro a tratta se in possesso della Leap Card, senza, il costo è di 5 euro.

Cosa vedere nella penisola

La penisola è piccola ma ha tanto da offrire. Noi abbiamo visitato tutto a piedi, godendo dei panorami naturali e del vento tra i capelli, anche se non molto piacevole 😂. Ecco dunque una lista di tutto quello che non potete assolutamente perdervi nella penisola di Howth:

  • Castello di Howth
  • Howth Market
  • Sunset View Point SAHA
  • Howth Head Peak
  • Lighthouse and Bay viewpoint
  • Baily Lighthouse

Trekking da fare a Howth

ll trekking panoramico più bello e scenografico della penisola è in assoluto il Cliff Walk che parte dalla zona del porto (nonché la stazione da cui siete scesi) e raggiunge il viewpoint del Baily Lighthouse. Ho salvato il tragitto che abbiamo percorso noi a piedi su Google Maps, lo trovate al seguente link. Il tempo di percorrenza a piedi è di 1 ora abbondante, a volte in salita e a volte pianeggiante per la gran parte a picco sul mare e senza protezioni. Il percorso è adatto a tutti, l‘importante è vestirsi adeguatamente con abiti comodi, anti vento e soprattutto impermeabili (per i possibili acquazzoni improvvisi).

Se non siete amanti dei trekking, potete raggiungere il View Point con il bus 6 che parte dal porto, scendendo alla fermata Howth Summit, stop 567. Dalla fermata al View Point sono poi 15 minuti a piedi e 20 minuti per il faro.

Quando non visitare Howth

Visitare la penisola di Howth vuol dire trascorrere tutta la giornata all’aria aperta, immersi nella bellezza della natura. Il problema è che, se la natura in questione non è dalla vostra parte, non riuscirete a godervi al meglio la penisola. Noi, ad esempio, abbiamo trascorso l’intera giornata sotto un’incessante pioggia e tanto vento. Ci siamo goduti l’esperienza ugualmente? Assolutamente sì, ma non riuscire a vedere faro per via del brutto tempo non è stato emozionante, ecco. Il mio consiglio è quello di valutare una visita nella penisola soltanto nei giorni di bel tempo o per lo meno non piovosi.

Dove mangiare

Cosa puoi mai mangiare nei pressi di un porto? Piatti a base di pesce ovviamente! Noi abbiamo assaggiato un’ottima e riscaldante zuppa di pesce presso The Brass Monkey Restaurant and Wine Bar

Siete mai stati a Dublino? Se state organizzando un viaggio nella capitale irlandese, vi consiglio di visionare i miei articoli su questa città 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post