Un weekend alle terme

Sia che tu sia alla ricerca di un regalo per la tua dolce metà, sia che tu voglia semplicemente scappare dalla quotidianità con un amico o amica, un weekend alle terme è sempre un’ottima idea. Abano e Montegrotto terme in Veneto, sono per certo la soluzione ideale.

Sorgenti di acqua calda in Veneto

Il luogo di cui vi voglio parlare in questo articolo, non è composto da piscine riscaldate, anzi, avviene esattamente il processo inverso. Nella zona di Abano e Montegrotto Terme infatti, l’acqua che giunge in superficie dal sottosuolo, fuoriesce alla temperatura di circa 87 gradi, è comune infatti, proprio in questa zona, ammirare le acque dei fiumi “fumare” per il contrasto caldo freddo con l’aria. Questo il motivo per il quale, le piscine termali presenti in questa zona, sono piscine raffreddate e composte da ricchi sali minerali provenendo direttamente dal sottosuolo.

Terme Preistoriche

Il weekend alle terme che voglio mostrarvi, inizia proprio da questa zona d’Italia, in uno dei più antichi Resort & Spa che popolano questi comuni. Si tratta del Resort Terme Preistoriche, dall’aspetto classico e raffinato, composto da zone relax, piscine esterne e interne, palestra e anche da una Spa moderna e innovativa.

Come raggiungere il resort con mezzi pubblici

Noi abbiamo raggiunto la struttura in treno, basta arrivare fino a Padova (città raggiunta anche dai treni ad alta velocità) e da lì effettuare un cambio con un regionale che ferma alla stazione di “Euganee-Abano-Montegrotto”. Dalla stazione al Resort sono circa 10 minuti a piedi e da qui può ufficialmente iniziare il vostro weekend alle terme.

Weekend alle terme: il percorso Nerò Spa

Come accennato precedentemente, all’interno delle Terme Preistoriche, c’è la possibilità di prenotare mezza giornate, una giornata intera o qualche ora, presso la loro zona di relax per eccellenza: il percorso Nerò Spa. Qui, tra saune finlandesi, bagni turchi, getti di acqua gelata e piscine ad alta percentuale salina, potrete ritrovare voi stessi e uscirne come rinati. La zona che più ho apprezzato è stata la zona relax con lettini, tavoli con acqua riscaldata per i piedi e tisane illimitate.

Tariffe e prezzi

  • Una notte in hotel con ingresso alle piscine termali sia il giorno del check-in che quello del check-out e compresa di prima colazione a buffet, ha un prezzo a partire da 165 euro per 2 persone.
  • Il percorso Nerò Spa costa 28 euro a giornata
  • Pranzo o Cena all’interno del resort possono costare dai 10 ai 50 euro a persona. Sono presenti infatti sia un bar a bordo piscina (con prezzi nella media), sia un ristorante più raffinato all’interno.

Vi consiglio di prenotare una stanza o chiedere un preventivo, direttamente sul sito del Resort e, se siete amanti esploratori come la sottoscritta, potete sempre dedicare una giornata del vostro weekend ad esplorare la città di Padova.

Adoro i weekend alle terme, ma non nego che mi piace alternarli a giornate di trekking o alla scoperta di nuove destinazioni, proprio come il weekend trascorso in Valtellina questo autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post