È la tua prima volta a Londra e non sai come organizzarti al meglio? Magari stai anche cercando alcune tips per risparmiare il più possibile? Ho la soluzione. Sono stata già due volte in questa città e nel tempo ho potuto raccogliere un po’ di informazioni utilissime per il vostro viaggio.
Indice dei contenuti
Voli Italia-Londra
Parto con il dirvi che volare fino a Londra può essere davvero economico. La mia prima volta in città è stata una scelta data da un volo trovato a soli 9.99 euro. Attualmente si trovano ancora voli a poco, anche se raramente scendono sotto i 19 euro. Dove sta però il problema? Che Londra non possiede un aeroporto nei pressi del centro e, soprattutto se viaggerete con le low cost, vi ritroverete a far fronte ad un viaggio di almeno 1 ora per raggiungerlo.
Il mio consiglio se volerete su Londra Stansted è quello di acquistare i biglietti dello Stansted express online. Si tratta di un treno che in circa 1 ora vi porterà in centro, più precisamente alla Liverpool station, da cui potrete prendere una metro. È la soluzione più veloce ed economica (se acquisterete andate e ritorno insieme). Il biglietto ha solo il giorno dell’andata, dunque potrete prenderlo a che ora volete e scegliere anche una data di ritorno qualsiasi (purché sia entro tre mesi dall’andata). Il costo totale per andata e ritorno è di circa 28 euro.
Mezzi pubblici a Londra
Se è la tua prima volta a Londra, sicuramente ti starai chiedendo come potrai organizzarti con gli spostamenti. Quello che consiglio sempre io quando si visita una città, è quello di suddividere le giornate di itinerario in zone, in modo da salire sui mezzi meno volte possibili. In ogni caso, la metro e la linea bus di Londra, funzionano molto bene e tutti i biglietti sono acquistabili alle macchinette automatiche delle metro o direttamente sui mezzi con la propria carta. Cosa che però vi sconsiglio di fare perché vi costerà molto di più.
Acquistate invece una Oyster card, si tratta di una carta ricaricabile con la quale potrete salire su qualsiasi mezzo di Londra e avere uno sconto sull’acquisto di ogni singolo biglietto. Ogni volta che passerete questa carta ai tornelli, infatti, vi verranno detratti i soldi caricati precedentemente sulla carta pari al valore di un singolo biglietto. Giunti alla soglia massima giornaliera di 10 euro circa, la Oyster blocca il saldo e potrete procedere a salire gratuitamente sui mezzi fino all’inizio del giorno successivo.
Dove acquistare e ricaricare la Oyster
La Oyster card si acquista semplicemente alle macchinette automatiche delle metro. Costa 7 sterline (che non vi verranno mai ridate) e potrete caricarla di una somma desiderata. Noi ad esempio abbiamo scelto di caricare 30 sterline per 4 giorni e sono bastate.
Prima volta a Londra: documenti necessari
- passaporto con validità residua di 6 mesi
Oltre al passaporto non servono visti ne vaccinazioni obbligatorie, ma consiglio comunque di visionare il sito della Farnesina prima di partire. Un documento che secondo me è sempre necessario, anche se non siamo così tanto lontani da casa, rimane l’assicurazione di viaggio medico sanitaria. Il costo di quella completa è di circa 24 euro (20 euro se usate il mio codice sconto). Sono poche decide di euro che però, dovesse mai succedere qualcosa, vi faranno risparmiare anche migliaia di euro.
Attività da prenotare assolutamente in anticipo
Ci sono alcune attrazioni che, se è la vostra prima volta a Londra, sono certa vogliate vedere per certo. Cosa che diventa difficile però se non sai che bisogna prenotare taaaanto tempo prima. Partiamo dallo Sky Garden, il famosissimo View Point gratuito su Londra, in questo caso dovete prenotare il vostro posto almeno 2 mesi prima. Idem per l’Horizon 22. Se non avete tutto questo tempo per prenotare, vi consiglio di salire sul The Garden at 120, l’ingresso è sempre gratuito, ma si accede con una semplice coda (di circa 20/30 minuti).
Se visitare Londra a capodanno, vi conviene prenotare o un battello o l’ingresso alle piazze per ammirare i fuochi almeno 2/3 mesi prima.
Quale zona di Londra scegliere dove dormire
La mia prima volta a Londra, ho completamente sbagliato zona. Non perché fosse pericolosa, semplicemente era scomoda per visitare la città. Ecco perché al secondo tentativo ho studiato meglio la città e ho trovato il posto perfetto: Nothing Hill. Zona tranquillissima, anche la notte (e io ero sola con altre due ragazze), ricca di servizi, pub e locali molto carini. A due passi da Hyde Park e comoda con per gli spostamenti. Per non parlare del fatto che sia una delle zone più economiche ma dai quartieri belli e raffinati. La nostra camera era un po’ spoglia e poteva essere più pulita, ma tutto sommato è andata più che bene. Ve la lascio qui.
Spero questo articolo possa esservi d’aiuto, ho cercato di inserire tutti i dubbi che io stessa avevo mentre stavo organizzando il mio primo viaggio a Londra. Se interessati a conoscere altre info, date un’occhiata ai miei altri articoli su questa magica città.