Noleggiare un camper per la prima volta può creare alcune ansie, come per esempio: “Ma l’elettricità da dove viene presa?” o “Nel camper c’è la doccia?” o ancora “Dove finisce lo scarico del WC?” Tutte domande super lecite per chi non si è mai avvicinato al mondo dei camper. Noi viaggiamo in camper (a noleggio o gentilmente prestato), da circa 3 anni e tutto quello che conosco a riguardo, lo so grazie a Gro che è praticamente nato e cresciuto su un camper. Ecco dunque un articolo dettagliato, dove ho deciso di raccontarvi la nostra esperienza da campeggiatori.
Indice dei contenuti
1. Come funziona l’elettricità in un van/camper
Quando si pensa a noleggiare un camper, la prima domanda che sorge spontanea è proprio quella relativa all’elettricità. Un camper o un van, sono di solito provvisti di due batterie: quella di avviamento e quella da campeggio. La prima alimenta la radio e altre utenze del cruscotto (che è meglio attivare quando si è in moto per non rimanere a piedi, un po’ come una macchina) e l’altra serve per avere luce e corrente nell’abitacolo. Senza collegare il camper ad una corrente esterna, si è autosufficienti per circa 1-2 giorni.
Ci sono due tipologie di prese:
- Le prese di corrente a 230V che possono essere utilizzate solo quando il van è collegato ad una corrente esterna. Può servire per phone e piastre per capelli, per esempio.
- Le porte USB e le prese a 12 V che invece funziona sempre, anche da fermi e non collegati a corrente. Con queste potete caricare telefoni, computer e macchine fotografiche.
Cosa fare dunque se necessitate la corrente a 230V? Si cerca un’area sosta/campeggio che in dotazione dia anche la corrente elettrica. In questo modo il camper viene collegato alla corrente elettrica attraverso un cavo, solitamente in dotazione, e la vostra casa a 4 ruote sarà alimentata da corrente a 230 V. Questo servizio è solitamente o a pagamento oppure incluso nella tariffa “notte” del campeggio. Vi parlo meglio di tutti questi costi nell’ultimo paragrafo.
Come gestiamo noi la corrente? Carichiamo i nostri dispositivi quando il van è in moto e evitavamo l’utilizzo di phone e piastre.
2. Acqua calda e riscaldamento
Non è scontato il fatto che in camper si possano avere le stesse comodità di casa, come godere di una doccia calda o del riscaldamento in pieno inverno, eppure è proprio così. In van/camper si può avere l’acqua calda, sia per lavarsi che per lavare le stoviglie e la si controlla grazie al termostato/pannello di controllo che tutti i camper hanno all’interno dell’abitacolo.
Il riscaldamento e l’acqua calda però, vanno a batteria? Devo fare attenzione anche a quello per evitare di rimanere a piedi? La maggior parte delle volte no. Infatti, in tutti i van/camper con cui ho viaggiato, queste due funzionalità venivano generate grazie alla bombola del gas. Alcuni si alimentano interamente a corrente grazie all’ausilio dei pannelli solari. Nel caso informatevi prima di partire con la compagnia di noleggio.
Per azionare l’acqua calda e il riscaldamento, dovrete infatti aprire la bombola del gas, selezionare dal termostato le due opzioni (acqua calda e riscaldamento) e attendere qualche minuto. Dopodiché, sarete in grado di godere di un’ottima doccia calda e anche di una serata in camper al calduccio.
Consigli utili per noleggiare un camper senza stress: l’uso corretto della bombola del gas:
- tenetela aperta solo quando in utilizzo e chiudetela ogni volta che vi mettete in moto
- portate con voi sempre almeno due bombole del gas (soprattutto in inverno), in quanto vi servirà non solo per avere il gas per cucinare, ma anche appunto per farvi una doccia calda a riscaldare il van.
- Per un viaggio di 2 settimane nel Nord Europa (dunque al freddo), noi abbiamo utilizzato una sola bombola, senza nemmeno consumarla tutta.
3. Come funziona il bagno in un van e dove si scarica il WC
Parto con il dirvi che, se la vostra intenzione è quella di noleggiare un camper, non tutti sono provvisti di un bagno e una doccia. Di solito danno il dotazione un WC chimico e magari la possibilità di fare la doccia all’esterno. Dunque consiglio personale: informatevi bene, prima del noleggio. Noi abbiamo, per esempio, utilizzato van e camper dotati tutti di bagno. É vero, il bagno di solito è piccolino, ma funzionale.
La doccia può essere separata dal resto del bagno con una porticina in plastica scorrevole, oppure semplicemente con una tenda. Il tutto dipende ovviamente dalle dimensioni del van.
Il WC invece è un punto magico del camper, perché, ovviamente funziona senza tubature di scarico, ma con un serbatoio estraibile. Un serbatoio che va svuotato e pulito ogni 2 giorni circa negli appositi centri di smaltimento. Prima di ogni primo utilizzo del water, va inserito del disgregante all’interno che aiuta ad eliminare gli odori e a liquefare il contenuto per agevolarne la pulizia.
4. Cosa sono i servizi per camper e come funzionano
Una delle cose più importanti da sapere prima di noleggiare un camper, è come sono divise le aree di servizio:
- Carico acqua: per lavare i piatti e per fare la doccia, avrete sicuramente bisogno di acqua che è facilmente reperibile nelle aree di servizio. Meglio avere un tubo con voi perché non tutti i rubinetti ne sono provvisti ed il serbatoio dell’acqua si riempe più o meno come quello della benzina: vi è un tappo da togliere ed un buco nel quale infilare il tubo dell’acqua e aspettare che si riempia. (Di solito un serbatoio contiene 100 litri di acqua, dunque impiegherete qualche minuto a riempirlo tutto).
- Scarico acque bianche: quando viene svuotato il serbatoio dell’acqua. Sto parlando dello stesso serbatoio del carico acqua. Solitamente a fine noleggio viene richiesto lo smaltimento anche dell’acqua in rimanenza per evitare stagni. Di solito vi sono delle griglie o un tombino e, grazie ad una levetta si apre il serbatoio da sotto il camper per far fuoriuscire l’acqua.
- Scarico acque grigie: funziona allo stesso modo di quelle bianche, con la differenza che queste contengono anche il sapone e la sporcizia dei piatti.
- Scarico WC: come spiegato nel paragrafo precedente, si tratta di un piccolo serbatoio estraibile nel quale finiscono tutti i nostri bisogni. Nelle aree troverete un punto di scarico esclusivo per il wc con il suo tubo dell’acqua con il quale pulirlo. Mi raccomando a non pulire il serbatoio del WC con la pompa di carico delle acque pulite.
I camper sono provvisti di un display di controllo dove verificare lo stato delle acque (sia bianche che grigie) e del serbatoio WC, in modo tale da potervi rendere conto di quando necessitate di utilizzare questi servizi. Di solito si considerano ogni circa 2/3 giorni.
Dove cercare i servizi, le aree sosta ecc..? Direttamente sull’app gratuita Park4night che vi consiglio di scaricare prima di partire!
5. Noleggiare un camper: l’attrezzatura essenziale
Primo di ogni noleggio, dovete assolutamente verificare cosa vi viene dato in dotazione. Nel nostro ultimo noleggio, per esempio, ci veniva fornito tutto l’essenziale per cucinare: pentole, piatti, bicchieri, posate ecc… , un servizio di lenzuola, cuscini e coperte e due bombole per il gas. Tutto il resto era a carico nostro e, per semplificarvi le cose, vi lascio una lista qui:
- carta igienica
- carta assorbente da cucina (Scottex)
- stracci, strofinacci e detersivi per pulire il van
- strofinacci per asciugare le stoviglie
- spugna e detersivo per lavare i piatti
- tanica per acqua potabile (meglio se da 10 litri circa). Da caricare ogni volta che si trova dell’acqua potabile e da utilizzare per cucinare (e per bere qualora finiste di colpo l’acqua).
- Acqua Kem (disgregante per il wc)
- Sapone per le mani
- Asciugamani per il corpo
6. Quanto costa viaggiare con un camper
- Noleggiare un camper costa dagli 80 ai 90 euro al giorno circa
- Le aree sosta dove fermarsi a dormire costano in media dai 12 ai 30 euro con servizi inclusi, in base allo stato in cui vi trovate. In alcuni sono addirittura gratuite (come in Norvegia, Finlandia, Svezia)
- Solo i servizi camper: circa 8/10 euro. In alcuni stati, esistono i parcheggi gratuiti in cui puoi usufruire di alcuni servizi con dei gettoni.
- Con un pieno di benzina, un camper compie in media 700 Km. Il problema è il serbatoio della benzina che può essere anche di 80 litri, dunque si spende più di un auto.
Se volete noleggiare un camper nel Nord Europa, come abbiamo fatto noi, vi lascio uno sconto di 80 euro con il codice NOE80 valido sui van Roadsurfer. E se volete sapere quanto abbiamo speso noi per un tour della Scandinavia in Van, vi lascio qui l’articolo a riguardo.