Negli ultimi anni, ci è capitato sovente di trascorrere i nostri weekend in Valle D’Aosta, un po’ per la vicinanza al nostro Piemonte e un po’ perché è una regione, nonostante le sue piccole dimensioni, che ha davvero molto da offrire.
Indice dei contenuti
Un weekend in Valle D’Aosta: quale itinerario scegliere
Gli itinerari che potrete organizzare in Valle D’Aosta sono diversi e per tutti i gusti, qui infatti potrete decidere di godervi del sano relax immersi in acque termali, di riscoprire la storia medievale del luogo o di allacciare i vostri scarponcini e partire alla volta di un bel trekking panoramico. O, perché no, magari fare un bel mix!
Tour dei castelli
Abbiamo trascorso uno dei primi weekend in Valle D’Aosta, alla scoperta dei castelli che popolano questa regione. Dovete sapere infatti che sono diverse le fortezze che in passato hanno protetto il luogo e tante di queste sono attualmente visitabili. Alcune sono delle vere e proprie dimore principesche, site in punti strategici dai quali potrete ammirare anche degli ottimi panorami.
Vi lascio una lista di castelli che non potete assolutamente perdervi:
- Castello di Verrès
- Castello di Fénis
- Castello di Issogne
- Castel Savoia
- Forte di Bard (anche se non è propriamente un castello, merita una visita)
Trekking imperdibili della Valle D’Aosta
Se ormai avete imparato a conoscermi sapete che senza un sano trekking non posso dire di aver vissuto realmente un luogo. Le attività all’aperto, soprattutto in montagna, mi hanno fatto innamorare ancor di più di questa regione, rendendola una delle poche mete che amo vedere in ogni stagione.
Tra laghi alpini, punti panoramici e rifugi, ne avrete davvero di tutti i gusti. Anche in questo caso vi lascio una lista di punti in cui godere di ottime camminate, alle quali sono collegati dei link di siti a cui ho preso spunto in primis io per i miei trekking.
Weekend in Valle d’Aosta: dove dormire
A pochi passi da Pre Saint Didier e Courmayeur si trova il Green Park Village, un villaggio incastonate nelle catene montuose del Monte Bianco e caratterizzato da diverse casettine in legno in perfetto stile baita, suite con tanto di vasca idromassaggio e anche piazzole per il vostro camper o per piazzare la tenda. Insomma, sia che vogliate vivere un’esperienza low budget in tenda che godervi un weekend in una rilassante vasca idromassaggio, il Green Park è perfetto per voi. La posizione è inoltre ottimale per visitare questa regione. Noi abbiamo ad esempio visitato Courmayeur, fatto trekking nella Val Ferret e goduto una serata alle terme di Pre Saint Didier.
La cosa che ho apprezzato molto, inoltre, del Green Park, è il ristorante che si trova all’interno del villaggio. Abbiamo trascorso le nostre cene lì e ci siamo trovati molto bene, abbiamo inoltre richiesto il servizio di apericena in camera post terme. Inutile dirvi quanto sia stato bello per una serata essere serviti e riveriti senza il pensiero di dover cucinare qualcosa al nostro rientro!
La Valle D’Aosta, proprio come il vicino Piemonte, sono due regioni d’Italia che meritano di essere raccontate e vissute. Sono diversi i luoghi che vi faranno rimanere a bocca aperta e tanti i punti panoramici da cui ammirare una vista favolosa. Se poi siete amanti della montagna, troverete pane per i vostri denti grazie alle diverse camminate e ferrate che si possono fare in questa regione. Nel caso state organizzando un tour alla scoperta della Valle D’Aosta e del Piemonte, vi consiglio di leggere i miei articoli a riguardo.
Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta, scrivetemi una e-mail, sarò molto felice di aiutarvi.