Dove dormire a Malta: le zone migliori

Non scherzo nel dirvi che la maggior parte delle volte che vengo contattata per una richiesta di informazione, questa riguarda il dove dormire a Malta. Dunque ecco la necessità di chiarire per bene questo argomento. Malta offre tantissime offerte di alloggi su tutta l’isola, ma bisogna fare attenzione a scegliere quella corretta per voi, ogni zona infatti accoglie una determinata categoria di viaggiatore.

Esiste per esempio la zona migliore per chi ha bambini, quella per i super festaioli o quella per chi della movida non vuole proprio saperne. Insomma, ad ognuno il suo. Ecco dunque le zone migliori dove ricercare il vostro hotel a Malta e partire sereni di aver azzeccato il posto giusto per voi (Se scorrete fino in fondo troverete la mia preferita).

Dove dormire a Malta con i bimbi: Mellieha

✅ Se siete una famiglia e il vostro genere ideale di vacanza al mare è ombrellone, spiaggia e acqua poco profonda, vi consiglio la zona di Mellieha che si trova al nord dell’isola. Questo infatti è uno dei pochi punti di Malta in cui troverete spiagge sabbiose, attività in spiaggia da svolgere con i più piccoli, gli ombrelloni con i lettini e i lidi dove poter fare uno spuntino o delle cene in riva al mare.

La città di Mellieha è inoltre poco turistica e molto tranquilla, soprattutto la notte, cosa che vi permetterà di vivere una vacanza lontani dal caos e dei sonnellini tranquilli. Nonostante questa zona sia poco conosciuta, non è priva di servizi, anzi. Sono tanti i locali dove poter cenare o le stradine lungomare dove poter passeggiare la sera.

✅ Mellieha non è l’unico punto dell’isola con spiagge di sabbia, ne troverete infatti anche a Golden Bay e a Paradise Bay, che comunque distano a 10 min di auto da Mellieha. Sempre in questa zona, potrete inoltre portare i vostri bimbi ad esplorare il villaggio di braccio di ferro: una baia composta da diverse casette molto caratteristiche e dove sembra di essere stati catapultati in un cartone animato. Non a caso questo villaggio è stato utilizzato come set cinematografico per il film proprio di braccio di ferro. I vostri bimbi lo adoreranno.

❌ Il lato negativo di alloggiare qui è che, se volete partire all’esplorazione di altre zone dell’isola, i mezzi pubblici, sono pochi e un po’ scomodi. Dovrete dunque optare per i taxi (eCabs è l’app per i taxi che costa meno) o per il noleggio di una macchina, considerando sempre però, che la guida è a destra. Nulla di impossibile, si riesce a vistare l’isola in ogni caso, bisogna solo avere un po’ più di pazienza rispetto ad altre zone meglio servite. Ma se invece volete trascorrere una semplice vacanza al mare con qualche visita nelle zone limitrofi, questa è la zona dove dormire a Malta perfetta per voi.

Zona migliore dove vivere la movida maltese: San Julian

Cambiando completamente genere, se siete interessati ad un luogo dove dormire a Malta che sia il più comodo possibile per vivere la movida notturna, San Julian è la zona che fa per voi. La zona più frequentata a Malta dai giovani festaioli si chiama Paceville e si trova proprio a San Julian.

✅ Questo è il luogo adatto a chi piace dormire nei grattacieli vetrati con vista mare o far shopping in negozi di lusso. Ma tranquilli, ci sono hotel per tutte le tasche. Le baie attorno a San Julian, inoltre, sono tutte balneabili, nonostante siano principalmente composte da roccia. Le persone qui si riversano tutte in spiaggia durante il tramonto, sorseggiando un drink in uno dei tanti lidi presenti sulla costa.

✅ Questa zona è molto ben servita dai mezzi pubblici, se volete visitare l’isola senza usare taxi o noleggiare una macchina, potrete farlo senza problemi. Trattandosi inoltre di una zona di movida, troverete bus anche notturni.

❌ San Julian è una zona molto rumorosa, la possibilità di incontrare ubriachi per la strada di notte è molto elevata e, a contrastare il lusso dei grandi grattacieli vetrati, ci sono gli hotel più sporchi, squallidi ed economici di tutta l’isola. Dunque guardate bene le recensioni prima di prenotare.

Com’è alloggiare a La Valletta

La Valletta è classificata la capitale più piccola d’Europa, non a caso la città non risulta caotica o rumorosa ma anzi molto accogliente e a misura d’uomo. Se scegliete La Valletta come luogo dove dormire a Malta, avrete sicuramente dei vantaggi.

✅ Come prima cosa, è la città meglio collegata di tutta l’isola. Qui troverete una stazione molto grande che accoglie praticamente tutti i bus di Malta. Molte volte infatti vi capiterà che per raggiungere un luogo voi dobbiate per forza passare da La Valletta e sovente anche cambiare bus. Se la vostra partenza e il vostro arrivo sono a La Valletta, naturalmente non avrete problemi.

✅ La sera si trasforma in un conglomerato di bar che riversano i propri tavoli per le strade e che offrono sovente anche musica dal vivo. Le strade si riempiono di lucine e se cercate trattorie in cui assaporare piatti tradizionali, qui ne troverete molti e tutti molto buoni. Non aspettatevi una movida tanto accesa, ma state pur certi che c’è da divertirsi anche qui.

❌ La Valletta ha una scelta di hotel non troppo grande, ma la maggior parte sono molto raffinati e sullo stile classico, non a caso i prezzi sono elevati rispetto al resto dell’isola. Non troverete spiagge nei paraggi e, nonostante sia la capitale dell’isola, la festa per le strade non dura fino al mattino come a Paceville, insomma la movida è molto più contenuta.

L’esperienza di vivere come un local

Le mete finora consigliate, seppur in diversa scala, sono frequentate dai turisti, dunque se siete alla ricerca di luoghi un po’ più incontaminati, dove vivere al pari di una persona locale, dovete allontanarvi dalla costa e dirigervi verso l’entroterra maltese. Che sia Mosta, Rabat o altre cittadine, poco importa, l’importante è essere a conoscenza che in questi luoghi avrete pochi servizi, magari sono anche più difficili da raggiungere ma state pur certi che vivrete al 100% la vita da maltese, magari avendo anche più possibilità di fare conoscenza con persone del posto.

Il luogo migliore dove dormire a Malta: Sliema

Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio e vi regalo un consiglio super prezioso: vi svelo la zona migliore, secondo me, dove dormire a Malta. Perché è la migliore? Perché ci ho vissuto e ho potuto testare sulla mia pelle come fosse vivere qui. Sto parlando di Sliema, una delle cittadine costiere più grandi di Malta, contornata da una passeggiata sul lungomare lunga diversi km, piscine naturali, locali in riva al mare, ristoranti top e tanti, tanti servizi.

✅ Parto con il dirvi che in questa zona troverete fasce di prezzo per qualsiasi tasca. Potrete scegliere di dormire in ostelli, in case condivise oppure in hotel 3 stelle e anche di lusso. Sliema ha anche uno dei porti principali dell’isola dal quale partono le escursioni, per esempio, per Gozo e Comino, (link affiliato) ma anche i traghetti per La Valletta della durata di appena 10 minuti, perché si, La Valletta si trova proprio davanti alla costa di Sliema dunque immaginatevi che bella vista!!

✅ Trovandosi così vicino a La Valletta, anche Sliema è ben servita dai mezzi pubblici, con i quali potrete raggiungere tanti angoli dell’isola. Qui, al pari della capitale, troverete una vasta scelta di ristoranti e locali dove pranzare/cenare ed ha in più anche diversi supermercati dove poter far la spesa, soprattutto se sceglierete un alloggio con cucina per il vostro pernottamento.

✅ La baia su cui è stata fondata la città di Sliema è rocciosa ma balneabile. Troverete anche delle piscine naturali scavate nella roccia nell’epoca vittoriana e che ad oggi rappresentano un luogo di relax per molte famiglie del posto e anche per i turisti che le conoscono. La lunga passerella del lungomare, inoltre, può essere un bel luogo odve trascorrere le vostre serate, magari sorseggiando un drink in uno dei tanti lidi presenti sulla costa.

❌ Se però state cercando la movida, sappiate che qui non la troverete. Il lato positivo però è che Sliema si trova a circa 20-40 min a piedi da Paceville (dipende ovviamente da quale punto di Sliema partite) o circa 15 minuti di bus, dunque potete sempre valutare di farvi una passeggiata post serata per rientrare in hotel. Quando abitavo a Sliema credo di aver percorso il lungomare che collegare Sliema a San Julian un centinaio di volte e lo rifarei, perché è molto bella come passeggiata. Dunque si, Sliema rimane sempre il miglior luogo, per me, dove dormire a Malta.

Spero che questo articolo vi sia d’aiuto per la prossima vacanza a Malta. Se state organizzando il viaggio da soli e volete conoscere il miglior itinerario di 3/4 giorni da fare sull’isola, vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post