Visitare Amsterdam in 1 giorno è infattibile, partiamo da questo punto, ma se volete trascorrere una giornata intera per le sue vie per il semplice gusto di farlo, o se avete uno scalo di diverse ore da fare in città, ecco la soluzione per voi. Un itinerario a piedi, alla scoperta degli angoletti della città, tra canali, ponticelli e monumenti palazzeschi e perché no, anche parchi verdi e tulipani.
Nel mio caso sono stata ad Amsterdam 2 volte finora, l’ultima delle quali proprio qualche settimana fa (aprile 2024) e non nego che torno sempre a casa volenterosa di trasferirmici. Mai stata in una città così grossa e silenziosa allo stesso tempo, non fosse per i campanellini delle bici che ti avvisano di levarti perché se no ti tirano giù come birilli, letteralmente. In ogni caso, quello che più amo sono le passeggiate per le sue vie, dunque ecco un itinerario a piedi per ammirare le chicche di Amsterdam in 1 giorno.
Itinerario di Amsterdam in 1 giorno: giro ad anello
Partiamo dalla stazione centrale, perché sia che arriviate dall’aeroporto che da altre città limitrofe, sono certa partirete proprio da lì. La prima via che vi segnalo da percorrere è Damrak, ricca di locali dove poter bere o mangiare e soprattutto dove potrete trovare le famosissime casette a sfioro sul canale tipiche di Amsterdam. Mentre camminerete lungo questa via, vi consiglio di dare un’occhiata anche alle vostre spalle perché la stazione ferroviaria è ospitata da una struttura davvero carina.
Continuate per questa via fino a piazza Dam, dalla quale iniziano le diverse diramazioni in base a cosa volete visitare. Noi abbiamo fatto sosta qui per pranzo in quanto tutt’attorno si trovano diversi locali, tra fast food, hamburgerie e simili. Da pizza Dam noi abbiamo scelto di prendere a destra: lasciandoci alla nostra destra Koninklijk Paleis. Da qui infatti potrete incamminarvi verso i canali più fotografati della città. Non a caso sono classificati come i canali più affascinanti di Amsterdam. Iniziate con il canale Herengracht, per poi dirigervi verso Keizersgracht ed infine Prinsengracht. Da qui abbiamo girato a sinistra ed abbiamo camminato lungo il canale fino a Bloemenmarkt: il mercato dei fiori di Amsterdam, luogo molto suggestivo, specialmente in primavera.
Dopo aver assaporato i profumi floreali di questa città, abbiamo fatto un altro tuffo tra i canali di Amsterdam, questa volta direzione: Rijksmuseum, che si trova nella stessa zona anche del Van Gogh Museum, del Heineken Experience e del Hard Rock Cafe. Sia che vogliate o meno visitare le attrazioni elencate, vi consiglio di raggiungere questa zona: ricca di verde, persone che passeggiano e fanno sport. Noi un po’ meno atletici, abbiamo optato per una media di Heineken assaporata al sole nel rilassante dehor di un bar.
Se avete tempo, allungate la vostra passeggiata di qualche centinaia di metri per raggiungere Vondelpark, se siete amanti dei polmoni verdi delle città grandi, vi piacerà un mondi. E si, in primavera avrete anche la fortuna di ammirare i tulipani.
Il nostro itinerario ad anello, termina con il rientro verso la stazione passando però dal quartiere a luci rossi, questa via particolarissima e famosa di Amsterdam dove troverete negozi di sex toys e altri negozi diciamo particolari. Questa via assume le sue migliori vesti quando cala il buio. Nella stessa zona si trova anche la Chiesa Vecchia, un edificio molto grande che merita una visita.
Il nostro itinerario a piedi si conclude qui, spero possa esservi d’aiuto per la vostra prossima gita ad Amsterdam.
Se siete alla ricerca di altri itinerari in giro per le capitali europee da visitare in un weekend, vi consiglio la mia sezione a riguardo.