3 migliori mercatini di Natale del Piemonte

Da buona piemontese, amante del Natale, non potevo non fare una ricerca dettagliati sui 3 migliori mercatini di Natale del Piemonte. Ma, più di tutto, non potevo non andare sul campo a verifica con i miei occhi la veridicità dei risultati ottenuti, giusto? Dunque eccomi qui, dopo un paio di weekend trascorsi in giro per mercatini l’anno scorso, ad illustravi quelli che non potete perdervi durante il Natale 2023.

1. Santa Maria Maggiore (VB)

I miei preferiti in assoluto, chalet in legno con il tettuccio rosso che riempiono le strade della cittadina da cima a fondo. Sono davvero tante e ricche di idee regalo davvero originali. Ma quello che più ho amato di questo mercatino è l’aria alpina che si respira passeggiando per le vie del borgo: sarete contornati da casette in legno tipiche di montagna, neve fresca sui tetti e un grandissimo albero di natale che illumina un’intera piazzetta. In ogni via troverete inoltre dei piccoli caminetti infuocati, dove scaldarvi o assaporare una cioccolata calda davanti al calore del fuoco vivo.

Date: 8-9-10 dicembre 2023

Orario: 9.30-19.30

Ingresso libero

Sito ufficiale mercatino: https://mercatininatale.santamariamaggiore.info

2. Ricetto di Candelo (BI)

Tralasciando la bellezza di questo borgo che io adoro visitare anche al di fuori dei mercatini, durante il periodo natalizio, le vie di Ricetto di Candelo si arricchiscono di magia. Per i più piccoli (ma anche per gli adulti ancora giovani dentro), vi è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua casetta e scattare una foto ricordo insieme lui. La caratteristica principale, che gli permette di entrare nella classifica dei 3 migliori mercatini di Natale del Piemonte, è la particolarità delle bancarelle. Gli artigiani della zona infatti, allestiscono i loro banchetti all’interno delle strutture medievali in pietra, del borgo. Ah, dimenticavo. Ricetto di Candelo fa parte della lista dei borghi più belli d’Italia. Insomma, non potete perdervelo.

Date: 2-3-8-9-10 dicembre 2023

Orario: 10.00-18.00

Ingresso a pagamento (circa 6 euro)

Sito ufficiale mercatino: https://www.candeloeventi.it/borgo-di-babbo-natale/

3. Sordevolo (BI) – il mercatino degli angeli

Il mercatino sembra un grande presepe vivente. Bancarelle in legno, odore di caldarroste, vin brulè e cioccolata calda. Il tutto contornato da angeli che richiamano la magia dell’evento. Sono diversi gli artigiani piemontesi presenti al mercatino, che da anni ormai regalano idee speciali da mettere sotto l’albero.

Date: 3-8-10 dicembre 2023

Orario: 10.00-18.00

Ingresso a pagamento (circa 2 euro)

Sito ufficiale mercatino: https://www.ilmercatinodegliangeli.it/il-mercatino/

3 migliori mercatini di Natale del Piemonte… e non solo

Dato che non posso essere oggettiva nella scelta dei migliori mercatini, ho deciso di lasciarvi anche una lista di luoghi che accoglieranno banchetti e chalet di legno nei loro centri storici in Piemonte. Ogni paese ha il suo mercatino di Natale, se interessati a scoprirne di nuovi ed autentici, vi consiglio di informarvi nei diversi comuni piemontesi. Ed ora vi lascio una lista di mercatini, tra i più conosciuti, che ogni anno rendono speciale il nostro natale:

  • Asti
    25-26-30 novembre 2024 e 1-2-3-7-8-9-10-14-15-16-17 dicembre
    Orario: 10.00-20.00
    Ingresso libero
  • Rivoli
    dall’8 dicembre al 7 gennaio
    Orario: 15.00-19.00
    Ingresso libero
  • Sordevolo
    26 novembre e 3-8-10 dicembre
    Ingresso libero
  • Macugnana
    2-3 dicembre
    Ingresso libero
  • Pinerolo
    17-18-23-24 dicembre
    Ingresso libero
  • Domodossola
    16-17 dicembre
    Ingresso libero
  • Boves
    3-8-9-10 dicembre
    Ingresso libero

So che non si parla mai abbastanza della meravigliosa regione piemontese, per questo motivo, se siete interessati a conoscere luoghi, realtà e idee di gite fuori porta in questa regione, vi consiglio di Leggere i miei articoli sul Piemonte e, se avete domande a riguardo, non esitate a contattarmi!

La vostra Noe, augura a tutti un sereno natale! (mangiate tanti panettoni anche per me 😉)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post