2 giorni a Bologna: cosa vedere e fare

Sono stata diverse volte in questa città emiliana perché ho un po’ di cugini sparsi per il mondo e mi piace andarli a trovare e insomma, 2 giorni a Bologna ad agosto, 2 giorni a Bologna ad ottobre e si fa in fretta ad innamorarsi di questa città. Perché si, Bologna per me rimane una delle città più belle e caratteristiche d’Italia e merita di essere visitata. Sei italiano e non hai ancora visitato questa città? Devi assolutamente correre a rimediare!

Come organizzare una gita a Bologna

Non c’è molto da dire, se non che, se potete fare a meno dell’auto, raggiungete la città in treno. I parcheggi a Bologna sono davvero un incubo (come d’altronde in molte altre città italiane) e passerete più tempo a cercare parcheggio che non a visitare. Se però non potete fare diversamente, vi lascio il tag di un parcheggio a pagamento fuori Bologna servito da una navetta che volendo vi porta in centro. Dico volendo perché anche a piedi è fattibilissimo!

Per quanto riguarda l’alloggio, vi consiglio di prenotare gli appartamenti condivisi su Air BnB per risparmiare. Noi eravamo in 5 dunque abbiamo affittato un alloggio intero, ma anche avessimo viaggiato in due, avremmo speso decisamente meno che non in hotel. Come zona noi eravamo al Sedicibis, vicino a Palazzo Pallavicino e, nonostante ci fossero qualche minuto a piedi per raggiungere il centro, secondo me è una zona comoda e poco affollata dove trascorrere la notte.

2 giorni a Bologna: cosa non perdersi

Noi abbiamo visitato tutto completamente a piedi, cosa che vi consiglio di fare anche perché le attrazioni non sono lontanissime le une dalle altre.

Ecco una lista di attrazioni a parer mio imperdibili:

  • La ricerca dei 7 segreti: ve ne parlo meglio in questo video. Si tratta in sintesi di un itinerario a piedi di Bologna diverso dal solito, incentrato sulla ricerca misteriosa di oggetti, scritte o attività che nasconde la città di Bologna. Tranquilli, tralasciando le 3 frecce è tutto fattibile.
  • Complesso delle 7 chiese: un complesso religioso che esternamente sembra essere composto da un’unica chiesa, invece ne visiterete ben 7, con tanto di chiostri e giardini interni.
  • Via dedicata a Lucio Dalla (via d’Azeglio)
  • Le due torri: Garisenza e degli Asinelli
  • Via Piella e la sua finestrella
  • San Petronio e la sua terrazza: da cui ammirare tutta Bologna dall’alto
  • Basilica di San Luca: raggiungibile a piedi grazie ad un porticato lunghissimo (quasi 4 km) ed in salita (più di 600 scalini), dunque prendete questo cammino come un vero e proprio trekking, ci sarà da sudare e anche tanto! Se non avete scarpe comode evitate. Però l’esperienza è bellissima, passerete sotto il porticato più lungo al mondo, risalente al 1700.

Locali dove mangiare a Bologna: dalla colazione alla cena

Visitare una nuova regione italiana, per me, significa anche scoprirne i sapori, se no che ci vado a fare? Ironia a parte, non potete non assaggiare la cucina emiliana! Noi abbiamo assaggiato le tigelle, taglieri di gnocchi fritti, tortellini, lasagne alla bolognese, tagliatelle e tanto altro!

Dove abbiamo assaggiato tutte queste prelibatezze? Ora vi consiglio qualche posticino che abbiamo provato noi!

Per un pranzo/cena tradizionale a base di piatti tipici:

  • Sfoglia Rina
  • Antica Trattoria di Lovoleto
  • Osteria dell’Orsa

Pe un panino o uno stuzzichino al volo!

  • Il panino Bologna
  • Tigellino
  • Altero Pizzeria

Infine, se avete voglia di dolce:

  • Oggi (la mia gelateria preferita!)
  • La Borbonica (pasticceria top, perfetta anche per le colazioni!)

Per me, Bologna, rimane una delle mete migliori dove trascorrere un weekend fuori porta in Italia. Se avete bisogno di altri spunti per i vostri prossimi fine settimana, non potete non dare un’occhiata alla mia sezione dedicata! Ve la metto a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Noemi Nieddu

Noemi Nieddu

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi post