Visitare tutta Torino in 1 giorno è pressoché impossibile, ma se vi piacciono i “trekking” in città, di quelli che ti fanno tornare a casa più stanco di prima ma con gli occhi ricchi di bellezza, questo itinerario fa per voi. Prima di iniziare ad illustrarvi l’itinerario passo dopo passo, vi lascio un consiglio: se vi piacciono i musei e le attrazioni, scegliete con cura quali visitare, anche perché se starete solo un giorno a Torino, ve ne consiglio massimo 2. Potete scegliere quelle che fanno più per voi tra quelle elencate nel mio articolo a riguardo.
Indice dei contenuti
Torino in 1 giorno: da Porta Nuova a Piazza Castello
Ho deciso di posizionare il punto di partenza alla stazione di Porta Nuova, un luogo che rappresenta il punto di arrivo per molti di voi. Da qui dirigetevi verso via Roma percorrendo i portici che troverete di fronte a voi una volta usciti dalla stazione.
Dopo qualche minuto, vi perderete per l’immensa Piazza San Carlo che interrompe perfettamente a metà via Roma, qui potrete fare il gioco del trova le differenze. Un’attività che ci fece provare la nostra professoressa di arte al liceo. Vi basterà infatti posizionarvi al centro della piazza girati verso dove siete arrivati, ad ammirare le due chiese gemelle: Chiesa di Santa Cristina e Chiesa San Carlo Borromeo. Poi mi direte quante differenze avrete trovato!
Una volta attraversata la piazza, anziché proseguire per via Roma, girate a destra verso Via Accademia delle scienze, la via del famosissimo Museo Egizio che sfocia in Piazza Carignano. Questa piazza nasconde uno dei ristoranti più eleganti e cari di Torino: Del Cambio e la sorella Farmacia del Cambio, un bar diventato famoso anche grazie alle brioche a forma di cubo e alle colazioni che assaporate al suo interno, vi trasporteranno indietro nel tempo. Continuate poi dritto per dritto fino a raggiungere Piazza Castello: il cuore di Torino. Qui sono presenti i due tra i più famosi musei di Torino: Palazzo Madama e i Musei Reali. Qui potete visitare gratuitamente i giardini reali ed entrare in una chiesa che da fuori non direste mai lo sia, si tratta della chiesa di San Lorenzo, vi sfido a trovarne l’ingresso senza google maps (si trova proprio in piazza).
Itinerario a piedi per Torino: da Piazza Castello a Monte dei Cappuccini
Ci tengo a precisare che l’itinerario che vi sto illustrando per visitare Torino in 1 giorno, è esattamente lo stesso che propongo a tutte le persone che mi vengono a trovare in città, ovviamente liberissimi di scegliere se seguirlo alla lettera o di perdervi un pochetto di più.
Eravamo rimasti a Piazza Castello, da qui, osservando palazzo reale davanti a voi (prima di attraversarne i cancelli), troverete sulla vostra destra un porticato che vi porta verso il famoso “Dito di Cristoforo Colombo” che, se strofinato vi può portare fortuna. Percorrete tutto il porticato, dopodiché girate a sinistra ed entrate nei Giardini della Cavallerizza, da cui avrete una meravigliosa vista sulla mole: la nostra prossima meta. Da qui infatti, prendendo via Gaudenzio Ferrari, vi ritroverete faccia a faccia con la meravigliosa Mole Antonelliana, dove, oltre a fare sosta foto (vi sfido a farla stare tutta nell’inquadratura), potrete entrare al suo interno e far visita all’unico museo del cinema di tutta Italia, con tanto di ascensore panoramico.
Percorrendo Via Montebello, vi troverete infine in via Po, la via che porta letteralmente al fiume Po. Il punto di arrivo della via, se la percorrerete tutta, è proprio piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa. Insieme al Quadrilatero, questa piazza è uno dei punti di ritrovo dei torinesi in orario aperitivo e post cena. Ma voi vi vorrete mica fermare qui? c’è ancora un ultimo pezzo di strada prima che io vi lasci rilassare.
Da piazza Vittorio Veneto, dirigetevi verso la Gran Madre di Dio (la cattedrale a forma di semisfera che vedete in fondo alla piazza), attraversando il ponte Vittorio Emanuele I. Se volete potete entrare a dare un’occhiata alla cattedrale che è davvero molto carina anche all’interno. Dopodiché la strada si fa un po’ più “pesante”, da qui infatti stiamo per raggiungere la nostra meta finale: Monte dei Cappuccini, raggiungibile con un mini sentiero della durata di 15 minuti. Qui potrete finalmente rilassarvi. Molti torinesi (io compresa), hanno come usanza il portarsi l’aperitivo nello zaino e consumarlo ammirando Torino dall’alto di monte dei cappuccini. Un’esperienza che consiglio vivamente di fare anche a voi!
Torino in 1 giorno a piedi: da Monte dei Cappuccini a Porta Nuova
È giunto il momento di tornare verso la stazione di Porta Nuova, non prima però di aver dato un ultimo morsetto a questa città. Non si può infatti andar via da Torino senza aver passeggiato per le vie del suo polmone verde: il parco del Valentino. Una volta scesi da Monte dei cappuccini, vi consiglio di camminare bordo Po e di dirigervi verso il Ponte Re Umberto I. Una volta attraversato il ponte vi ritroverete davanti ad un Arco monumentale che segna l’inizio del Parco del Valentino. Da questo punto in poi siete liberi di perdervi per il parco. Due punti che vi consiglio, dove far sosta sono: il Castello del Valentino ed il Borgo Medievale. Se l’arco segnava l’inizio, la fontana dei 12 mesi ne segna la fine. Da qui potete tornare indietro ripercorrendo il parco (magari facendo una strada diversa dall’andata), fino all’arco monumentale. Da cui svoltate a sinistra in corso Vittorio Emanuele II e dopo circa 1 km vi ritroverete la stazione di Porta Nuova alla vostra sinistra.
BONUS: zone di Torino assolutamente da vedere
Come vi dicevo prima, le cose da vedere in città sono davvero tante e visitare Torino in 1 giorno è davvero complicato ma sono certa che con l’itinerario proposto avrete già un bell’assaggio della città. Quello che vi propongo adesso sono dei bonus che potete aggiungere al vostro itinerario per arricchirlo o magari per modificarlo e renderlo vostro.
- Quartiere Qudrilatero e CIT Turin (2 quartieri che circondano la stazione di Torino Porta Susa, dunque comodi se arriverete da qui). CIT Turin è una zona ricca di palazzi in stile Art Nouveau, mentre il quadrilatero con la sua pizza Solferino a far da padrona, racchiude in se la maggior parte die locali più frequentati della città (e io aggiungo anche i più carini e buoni). Immaginatevi piazzette piene di lucine e tavoli esterni, ecco questo è il quadrilatero, quartiere dove vi cosniglio di trascorrere una vostra serata in città.
- Il mercato di porta palazzo: il mercato all’aperto più grande d’Europa. Da vedere almeno una volta nella vita. “Porta Palazzo è profumo di frutta e verdura, colori vivaci, vociare straniero mescolato agli svariati dialetti italiani, contatto con popoli lontani. A Porta Palazzo vivono, si incontrano e si scontrano l’Europa, l’Africa e l’Asia” Lo potrete trovare tutte le mattine a Porta PAlazzo, per l’appunto. Se siete in zona, un’attrazione carina dove sovente andavo a studiare con i miei compagni dell’università è il parco archeologico Torri Palatine, da cui si ha una vista anche su palazzo reale e la Cattedrale di San Giovanni Battista.
- Piazza Carlina, Piazza Carlo Alberto. Da via Po’ ci sono diverse strade che si diramano e portano a piazzette molto carucce. Tra queste, se volete fare una piccola deviazione, vi consiglio di prendere Via Carlo Alberto e Via Accademia Albertina.
- Lungo Dora: una zona molto poco frequentata ma dove a me piace tanto passeggiare. È una zona molto tranquilla e si compone di una via a tratti alberata che percorre tutto il fiume Dora.
- Consiglio da local: visionate i siti https://www.turismotorino.org/it e https://www.guidatorino.com/ per rimanere aggiornati su eventi, fiere, sagre e mostre.
Spero che questo articolo su come visitare Torino in 1 giorno vi sia stato utile, io vi aspetto nei miei prossimi articoli su questa meravigliosa città.