So che è da tempo che vorresti organizzare un weekend a Torino, ormai tutti ne parlano e non vuoi proprio perderti questa chicca d’Italia. Ecco però che si presentano i primi problemi: gli hotel in centro sono carissimi e l’aeroporto dista mezz’ora dalla città, come fare? Ovviamente… CI PENSO IO, o meglio, ci pensa questa mini guida su come organizzare un weekend a Torino senza stressss.
Indice dei contenuti
Come raggiungere la città di Torino dall’aeroporto di Torino Caselle
L’aeroporto di Torino Caselle si trova a circa 30 minuti di auto dal centro città, ma, fortunatamente è ben collegato con mezzi di trasporto sia pubblici che privati.
In bus
Ci sono 2 compagnie che effettuano questo servizio: Arriva e Flibco. Una pubblica e l’altra privata. Il costo è molto simile ma il servizio un po’ diverso.
- Arriva, essendo un bus pubblico effettua tutte le fermate intermedie tra l’aeroporto e Torino, passando dunque per Caselle centro, Borgaro ecc… è il motivo per il quale potrebbe impiegare fino ad un’ora di tempo per giungere a destinazione. La nota positiva è che fa due fermate a Torino: Torino Porta Nuova (la stazione ferroviaria situata al centro di Torino) e Torino Porta Susa (stazione ferroviaria leggermente spostata rispetto al centro). Il costo è di 7 euro a tratta (11 euro A/R se acquistate online). Link di acquisto: https://torino.arriva.it/linee-aeroportuale-tpl-torino-centro-torino-airport/
- Flibco invece è una compagnia di bus privata, dunque non fa fermate intermedie e raggiunge Torino in circa 25 minuti. Il costo è di 6 euro a tratta circa (9,90 A/R se acquistate online). Flibco vi lascerà alla stazione dei bus di Torino, situata davanti al palazzo della giustizia (10 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Susa, da cui prendere una metro per arrivare in centro). Link di prenotazione: https://www.flibco.com/it
In treno
Esiste una linea ferroviaria che passa proprio per l’aeroporto di Torino Caselle, si tratta della linea Alba-Ciriè. Questa linea non passa dalla stazione di Porta Nuova, bensì da quella di porta Susa, dunque se il vostro obiettivo è raggiungere il centro città, una volta preso il treno potrete scendere a Torino Porta Susa e prendere la Metro direzione Porta Nuova. Il costo è di 3.70 euro a tratta e impiega circa 30 minuti.
Come organizzare un weekend a Torino: dove dormire
Dormire a Torino è caro, indubbiamente, ma il modo di spendere un po’ meno esiste. Se cercate un hotel in centro, purtroppo, non troverete nulla a meno di 80 euro a notte a persona, cosa che, ormai, è raro trovare in quasi tutta Europa. Ma ecco il mio consiglio: cercate hotel fuori dal centro che siano però vicini alle stazioni della metropolitana. La linea metropolitana di Torino è una unica ed è molto semplice, collega Fermi a Bengasi. Perfettamente a metà tra queste due stazioni, si trova la stazione metro di Torino Porta Nuova, nonché la stazione del centro città. Ecco dunque che anche un hotel situato fuori dal centro, grazie alla metro, diventa comodo e abbordabile, anche considerato che la metro è aperta dalle 5.30 alle 21.30 in settimana, fino all’1.00 il venerdì e sabato sera.
A Torino, esiste inoltre un ostello moderno. A me piace definirli, gli ostelli del nord Europa, perché solo nei paesi scandinavi ne ho visti di così ben curati e puliti
- COMBO, ostello e co-working in centro a Torino. Offre la possibilità di camere anche private ma sempre con bagno in comune. Offre tariffe anche per prenotare un’intera camerata da 5-6-7-16 posti letto, opzione comoda per chi viaggia in gruppo. (con tariffe a partire da 28 euro a persona a notte).
Come spostarsi a Torino
Io vi risponderei a piedi, perché è fattibile farlo. Ma se avete poco tempo e volete sfruttare tutte le ore a vostra disposizione, ci sono diversi mezzi che servono la città di Torino: metropolitana, tram e bus. Mezzi che possono essere utilizzati con un’unica soluzione: gli abbonamenti mezzi o i carnet da più viaggi.
Esistono infatti gli abbonamenti classici da 24 – 48 o 72 ore validi in tutta l’area urbana di Torino e la prima linea suburbana (qui per capire di cosa si tratta), ma anche i carnet da 7-10 biglietti della durata di 100 minuti l’uno. Dipende ovviamente da quanto frequentemente dovrete prendere i mezzi a Torino. Sì, la reggia di Venaria Reale e lo stadio della Juve sono raggiungibili con l’abbonamento mezzi perché si trovano nella prima linea suburbana di Torino.
Io vi lascio il link della GTT, il gestore dei mezzi pubblici di Torino, dove informarvi sulle tariffe e la modalità di acquisto: https://www.gtt.to.it/cms/biglietti-abbonamenti/biglietti/biglietti-carnet
Piedmont Card: si o no?
Innanzitutto di cosa si tratta? La Torino+Piedmont Card è una carta della durata di 24-48-72 ore grazie alla quale si può avere l’accesso GRATUITO o ridotto, a diversi musei ed esperienze di Torino. Non sono inclusi i mezzi di trasporto, dunque non vale come carta trasporti, ma, recandovi presso gli uffici di Turismo Torino, mostrando la vostra Piedmont Card, avrete diritto ad uno sconto sull’acquisto dell’abbonamento GTT di 24-48-72 ore.
Conviene fare questa carta? Dipende. Dipende da quanti musei avete in previsione di visitare o se visiterete Torino la prima domenica del mese (quando tanti musei avranno accesso gratuito, lista completa qui).
Prima di organizzare un weekend a Torino, vi consiglio di visionare tutte le tariffe e la lista completa dei musei aderenti qui, in modo tale da scegliere con cura se conviene fare la tessera.
Spero che con questa mini guida su come organizzare un weekend a Torino senza stress vi sia d’aiuto! Se vi servono altre informazioni su questa meravigliosa città, vi lascio curiosare tra le mie altre mini guide!