Sono stata in Sardegna ad inizio ottobre per percorrere un trekking a Sant’Antioco lungo la costa di questa meravigliosa isola dell’isola. Perché si, Sant’Antioco è un’isola dell’isola della Sardegna e io ho amato ogni suo angolo! Natura incontaminata, spiagge bandiera blu, forti legami con la tradizione ed una storia che non passa inosservata. Durante questo tour siamo usciti dalla solita immagine che si ha della Sardegna, conoscendo zone di questa regione poco conosciute ma che meritano di essere visitate.
Indice dei contenuti
Cammino Serra Is Tres Portus: trekking a Sant’Antioco
Uno dei percorsi a parer mio più belli di quest’isolotto. Ci troviamo nella zona meridionale dell’isola, a circa 15 minuti di auto dal centro città. Durante il sentiero si incontrano le due spiagge bandiera blu dell’isola: Maladroxia (nonché il punto di partenza del nostro trekking) e Coaquaddus, dove ovviamente abbiamo fatto sosta bagno. Il punto di arrivo (anche se volendo si può proseguire salendo su verso il Nuraghe de Is Paras), è Torre Canai, dal quale abbiamo ammirato il tramonto sorseggiando del buon vino.
Specifiche del sentiero
Punto di partenza: Spiaggia di Maladroxia (esattamente da qui)
Punto di arrivo: Torre Canai
Tempo di percorrenza: 1.30/2 ore
Tipologia percorso: sentiero segnalato e poco in pendenza, adatto a tutti.
Indispensabile: Borraccia già piena (non ci sono fontane nel sentiero), cappellino (sono poche le zone in ombra), crema solare, occhiali da sole, scarpe comode ed impermeabile.
Se volete conoscere altre info su Sant’Antioco, per esempio dove dormire, dove mangiare ecc… vi consiglio di leggere i miei articoli a riguardo. Buona viaggio!